Quando si parla di gestione commesse, spesso si sentono prese in causa solo le industrie che lavorano con modelli Make/Assembly to Order o Engineering to Order cioè imprese che per evadere l’ordine di un cliente devono adattare la propria produzione alle specifiche richieste o addirittura effettuare una progettazione ad hoc.

A chi altri può servire un software di gestione commesse?

Un software di gestione commesse è utile sicuramente anche a quelle aziende o studi professionali che lavorano per progetti, per esempio nel campo dell’ingegneria, ma anche, per esempio, a chi progetta percorsi formativi o di consulenza.

Perché un software di gestione commesse aumenta la competitività ?

1. Perché ti permette di essere preciso nel prevedere dei tempi di consegna.

Per saper dire ad un cliente se potrai consegnare un progetto entro una certa data devi  guardare complicatissimi fogli excel, parlare con il responsabile di produzione o sentire ad uno ad uno i tuoi progettisti per capire chi si libera per primo? Allora hai già chiara una perdita di tempo e competitività risolvibile con un software di gestione commesse.
Avere a disposizione un Gantt permette infatti di capire in modo immediato il carico di lavoro in un dato periodo di tempo, ed eventualmente di simulare le variazioni nelle date di consegna nel caso in cui volessi modificare le priorità dei progetti in corso.

2. Perché ti offre un controllo costante di costi e ricavi dei singoli progetti o commesse

Il bilancio a fine lavori è indubbiamente uno strumento di controllo, ma se ci pensi capirai che ti offre un dato di cui puoi solo prendere atto. Ho guadagnato, ho perso.  Un buon software di gestione commesse ti permette invece di tenere sotto controllo costi e ricavi di ogni commessa attiva. A cosa serve questo controllo? A correggere il tiro in anticipo magari negoziando meglio i costi con i fornitori di materiale o rinegoziando le condizioni di vendita con il cliente finale.

3. Perché puoi conoscere con precisione il carico di lavoro del personale

Prendere in carico progetti nuovi senza avere ben chiaro quanto carico abbiano già le risorse, è un’operazione rischiosa. Un software per la gestione commesse permette di analizzare i carichi di lavoro dei dipendenti.
Individuare eventuali dipendenti oberati o con pochi compiti assegnati può aiutarti a capire come suddividere meglio il lavoro, o a rilevare eventuali aree con organico troppo ridotto.

Vuoi qualche informazione in merito al software gestione commesse di TeamSystem?
Clicca qui per scoprire Alyante Progetti e Commesse