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Per molte aziende partecipare ad almeno una fiera di settore non è una scelta ma è un appuntamento obbligatorio per mostrare a clienti e competitors di essere ancora vivi e attivi sul proprio mercato di riferimento.

Ci sono però delle azioni che, in quanto responsabile marketing o commerciale, dovresti mettere in atto per cercare di migliorare la resa di questo investimento obbligatorio. In fondo ti verrà chiesto sempre e comunque di far crescere il business quindi è importante per il tuo lavoro sfruttare tutte le possibili occasioni per raggiungere questo obiettivo.

Ecco 5 semplici consigli per ottimizzare la presenza in fiera:

1.Stand

Cerca di accaparrarti una buona posizione in modo che la tua azienda sia ben visibile dalle persone che camminano in entrambe le direzioni.
Porta con te volantini e materiale di presentazione da lasciare a chi non conosce la tua azienda, ma, se possibile, crea un’offerta fiera per chi è già tuo cliente (ogni occasione è buona per coccolare chi negli anni sta continuando a sceglierti)

2.Cura la lista degli invitati

Crea, in collaborazione con il responsabile commerciale, liste di potenziali clienti, lead con trattative aperte e clienti che vuoi incontrare.

3. Fissa degli appuntamenti con clienti e lead

Entri volentieri in un ristorante vuoto anche se da fuori sembra molto carino e accogliente? No.
Cerca di assicurarti prima di partire che il tuo stand abbia sempre qualcuno che chiacchiera con i tuoi agenti, vedrai che i partecipanti saranno incuriositi da uno stand frequentato e si fermeranno a chiedere informazioni.

4.Organizza la raccolta dei contatti

Siamo nel 2017, partire da casa con blocco, penne e cartelline per raccogliere i biglietti da visita comincia a diventare un po’ vintage. Se hai scelto un buon crm, avrai sicuramente la possibilità di raccogliere i dati dei visitatori tramite un computer, un tablet o uno smartphone.

5.Contatta gli interessati non appena la fiera è terminata

Se hai raccolto i dati tramite un sistema CRM strutturato, avrai sicuramente ringraziato i visitatori subito dopo la loro visita al tuo stand e al tuo rientro troverai già pianificate nella tua agenda le attività post fiera come l’invio di offerte specifiche, la pianificazione di un appuntamento, quello che serve insomma per iniziare a trasformare i visitatori in potenziali clienti!

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